Cos'è l'osteopatia

L’osteopatia è una medicina manuale di prevenzione e cura. Si basa sulle conoscenze mediche tradizionali e utilizza tecniche specifiche manuali in fase di diagnosi e trattamento. L'obiettivo è di ristabilire l'equilibrio funzionale del corpo e ripristinare le normali condizioni fisiologiche dell'organismo, e quindi il benessere generale della persona. L'osteopatia è riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come una medicina complementare.

È un sistema di cura che si applica ad una pluralità di condizioni cliniche ed è adatta a tutte le età, dal neonato all'anziano.

L'osteopatia considera l'essere umano come un'unità funzionale dinamica, il cui stato di benessere è influenzato da corpo, mente e spirito, dove ciascuna parte dell'organismo può interagire con l'insieme attraverso il movimento.

Le tecniche che l'osteopata utilizza sono sempre personalizzate, quindi differenti a seconda del problema del paziente, alla zona interessata e al disturbo. Le principali tecniche sono quelle muscolo-scheletriche, miofasciali, craniali e viscerali.

In generale l'osteopatia utilizza tecniche che vanno a manipolare la rete di relazioni tra nervi, muscoli e ossa, favorendo, quindi, le naturali tendenze del corpo verso la guarigione (omeostasi), migliorando lo stato funzionale, riducendo sensibilmente i dolori cronici, acuti e non specifici, favorendo il mantenimento della salute generale.

Cosa Cura
Osteopatia per lo sport
Osteopatia in gravidanza
Osteopatia per bambini
Osteopatia e disabilità
Domande frequenti
Prenota ora la tua visita