Osteopatia per bambini

L’Osteopatia pediatrica è un approccio sicuro e naturale per la salvaguardia della salute per tutti gli stadi della vita. Sono sempre più richiesti i trattamenti osteopatici per bambini, per alleviare le tensioni meccaniche acquisite prima della nascita oppure durante il parto.

L'osteopata si prende cura del bambino considerandolo come un'unica unità funzionale di corpo, emozioni, mente e spirito. In molti altri paesi del nord Europa viene data al ruolo dell'osteopata fin dalla sala parto a fianco all'ostetrica, assistendo alla dinamica del parto per poi verificare, nell'immediato, se la dilatazione e la contrazione delle ossa del cranio, che sono collegate al sacro, avviene rispettando i limiti fisiologici.

L'osteopatia pediatrica utilizza un approccio non invasivo che, grazie alle tecniche manipolative dolci e non dolorose, aiuta a risolvere e gestire alcune problematiche comuni nei bambini.

Fin dalle prime settimane di vita ci si può rivolgere ad un osteopata per effettuare un primo controllo a scopo preventivo ed eventualmente curativo. Quando sono molto piccoli i bambini rispondono particolarmente bene e in tempi rapidi al trattamento, nel caso si rivelasse necessario. La terapia osteopatica è comunque indicata in tutte le fasi della crescita e non ha effetti collaterali. Non prevede l’uso di farmaci e non è invasiva per il bambino.

Neonato

Il trattamento osteopatico è la terapia elettiva per il neonato sia in caso di parto naturale che in caso di parto cesareo. • Nel primo caso le deformazioni del cranio durante l’espulsione possono non riassestarsi completamente nel tempo, specialmente se la nascita è stata difficoltosa: questo può comportare alterazioni della forma del cranio con conseguenti disfunzioni a carico del sistema visivo e occlusale. • Nel secondo caso manca l’importante passaggio del feto lungo il canale del parto e avviene un brusco passaggio dall’habitat uterino al mondo esterno. In entrambe le condizioni se l’adattamento fisiologico del cranio non avviene l’osteopata interviene per riequilibrarlo, eliminando le disfunzioni ed evitando che queste possano manifestarsi in futuro.

Bambino

Man mano che i bambini crescono, potrebbero evidenziarsi dei problemi causati da sforzi precedenti o da traumi dovuti per esempio a cadute. L’infezione recidiva al naso e alle orecchie potrebbe essere in parte causata da limitazioni nei sottilissimi ma importantissimi movimenti che si creano tra le varie ossa del cranio in fase di sviluppo. Molti osteopati con esperienza in questo campo considerano anche che gli sforzi meccanici sul corpo possono condizionare la coordinazione e lo sviluppo fisico. Questi bambini migliorano più rapidamente grazie al trattamento osteopatico.

Adolescente

Il bambino cresce, diviene un adolescente e anche la struttura del suo corpo subisce molti cambiamenti. Gli osteopati con il loro senso del tocco molto sviluppato, possono aiutare la struttura del corpo ad adattarsi alle richieste posturali. Se questi cambiamenti non vengono diagnosticati e non vengono trattati potrebbero creare dei problemi più tardi nel corso della vita. Analizzando, trattando e gestendo i problemi collegati alla crescita, gli osteopati danno un contributo molto importante nell’assicurarsi che i giovani crescano in forma e in buona salute.

Gli adolescenti sono soliti fare molte attività fisiche e ricreative con il rischio di slogature e stiramenti. L’abile diagnosi e il trattamento dell’osteopata possono prevenire i problemi in fase di sviluppo, permettendo così alla struttura del corpo di guarire in modo naturale e di adattarsi a eventuali traumi subiti.

Cosa Cura
Osteopatia per lo sport
Osteopatia per lo sport
Osteopatia per bambini
Osteopatia e disabilità
Domande frequenti
Prenota ora la tua visita