Fin dalle prime settimane della gravidanza, il corpo materno va incontro a un cambiamento progressivo sotto ogni aspetto, ma l'organismo farà tutto il necessario per adattarsi e creare un ambiente accogliente per il feto. Ciò non comporta solamente cambiamenti visivi, anzi, gli adattamenti più significativi avverranno a livello organico e ormonale. Infatti, l'utero e tutta la zona addominale modificano le loro dimensioni e posizioni in funzione del feto.
Il continuo accrescimento dell'utero comporta un cambiamento delle pressioni intra addominali con conseguenti sollecitazioni su tutti gli organi, sui principali vasi sanguigni, articolazioni e nervi.
Anche gli ormoni svolgono un ruolo importante nel rendere funzionale il corpo allo sviluppo del feto. Durante la gravidanza viene rilasciato l'ormone relaxina, con la funzione opposta all'ossitocina, in grado di aumentare la lassità delle articolazioni. In particolare le articolazioni del bacino che saranno coinvolte nel parto.
Con l'aumento delle dimensioni della pancia, parallelamente, si avrà un'accentuazione delle curve fisiologiche della colonna vertebrale e un ulteriore aumento di pressione nella zona addominale. Queste condizioni possono sovente scatenare mal di schiena e dolori diffusi, soprattutto nelle ultime settimane della gravidanza. Questo sono solamente alcuni dei numerosi cambiamenti che avvengono durante la gravidanza, il parto e il periodo post-parto.
Il compito dell'osteopata sarà quello di prevenire eventuali dolori e problemi della futura mamma, e facilitando la gestione dei nove mesi di gravidanza lavorando a livello di mobilità articolare al fine di favorire il movimento e lo “spazio” per le strutture viscerali e favorire l'elasticità dei tessuti. Possono anche essere migliorate le condizioni muscolari che sono alla base del travaglio, facilitando la fase espulsiva nel nascituro, e migliorando il recupero dei tessuti addominali e degli organi come l'utero i quali sono messi sotto stress durante il periodo della gravidanza.
Inoltre, mamma e bambino possono trarre benefici dal trattamento osteopatico fin dai primi giorni dopo il parto.
Riassumendo, l'osteopata può essere utile in gravidanza quando si presentano sintomi come:
- mal di schiena
- sciatalgia
- mal di testa
- problemi circolatori legati alla ritenzione dei liquidi
- reflesso gastrico
- problemi intestinali
- ecc
Medicina osteopatica e Scienze Motorie e Sportive
Copyright © POSSANZINI 2020